Cosa sono i Droni?

Attenzione: articolo redatto nel Luglio 2013 – Dato il continuo evolversi della tecnologia nel mondo dei Droni ed i relativi utilizzi, invitiamo a contattarci per aggiornamenti ed eventuali richieste.

Un drone (termine di origine anglosassone) è un robot con limitate capacità decisionali ma che può anche essere comandato a distanza come ad esempio i cosiddetti APR (Aeromobile a pilotaggio remoto), velivoli senza pilota utilizzati dalla coalizione di forze tra USA, UK e altri Paesi in Iraq e Afghanistan. Questi velivoli vengono utilizzati con scopi prettamente bellici quali quelli di pattugliamento ed incursione aerea a corto, medio e lungo raggio. I droni possono essere pilotati a distanza o programmati per l’esecuzione di missioni di tipo semplice.
Ad oggi negli Stati Uniti e in Europa si possono comprare droni ad uso commerciale o privato.” “(Da Wikipedia)”

I nostri Droni non sono questo.

Il Drone, nel nostro caso meglio definito “multirotore“, è un velivolo radiocomandato che permette di essere utilizzato in svariate applicazioni.
E’ possibile infatti utilizzare questo velivolo per scopi puramente ludici o per applicazioni professionali quali riprese video aeree, rilevamenti, controllo del territorio e tanto tanto altro. In certe condizioni basta lasciar spazio alla fantasia.




Un multirotore è equipaggiato solitamente a 3, 4, 6 o 8 motori.

La differenza sostanziale che sia ha tra scegliere un tricottero (3), quadricottero (4), esacottero (6) o ottocottero (8) è la capacità del carico che può portare in volo.
Escludendo i tricotteri che vengono utilizzati prevalentemente per scopi ricreativi, con un piccolo quadricottero ed elettronica di bordo affidabile, è possibile già portare in volo una piccola videocamera su un supporto di stabilizzazione video (Camera Mount / Gimbal) per effettuare riprese video.

Normalmente sui quadricotteri vengono montate piccole videocamere come le “Action Camera” tipo GoPro dalle quali si possono ottenere buone immagini a pesi molto ridotti.

Se si vuol invece aumentare la capacità di carico in volo, è necessario aumentare il numero dei motori (ed eliche) passando quindi a modelli esacotteri o ottocotteri, a seconda delle applicazioni ricercate: più motori = più carico.

Per ottenere una buona stabilizzazione dell’immagine ripresa a bordo del multirotore, si rende innanzitutto necessario un supporto nel quale collocare la videcamera: il camera mount / Gimbal.
Il Gimbal è un supporto per videocamera solitamente stabilizzato su 2 o 3 assi collegato ad un apposito giroscopio, permette il movimento automatico della videocamera per compensare le oscillazioni del Drone in volo e ottenere riprese video quanto più stabili possibili.
Esistono diverse tipologie di Gimbal equipaggiati con servi digitali o motori brushless, nelle più svariate dimensioni.

Una buona progettazione di un Drone è senza dubbio rilevabile da una buona associazione tra motoriregolatori di tensionetelaioeliche e naturalmente la centralina di bordo.

La scelta di una buona elettronica di bordo è fondamentale per ottenere un Drone funzionale, affidabile e longevo allo stesso tempo.

Una centralina di bordo è un sistema autopilota con diversa componentistica (Antenne GPS, Giroscopi, Accellerometri, Barometri etc..) che permette un controllo totale del multirotore con funzionalità avanzate.

Un Drone infatti può essere pilotato remotamente da un computer e/o direttamente da radiocomando con funzioni di autostabilizzazione in volo. Può essere programmato per una “missione” ovvero un percorso di navigazione a punti (Waypoint) definito prima del decollo.  Il Drone può essere in grado anche di tornare autonomamente al punto di decollo in caso di emergenza o di precedente programmazione.
Nel Drone potranno essere aggiunti sistemi di trasmissione video per ricevere a terra, in tempo reale, le immagini riprese a bordo direttamente dalla videocamera di ripresa o da telecamere secondarie.
E’ inoltre possibile comandare il Drone con doppio pilota, utile ad esempio per dedicarsi singolarmente alla guida e alla ripresa video aerea.

Vi sono enormi possibilità di utilizzo.

Grazie al continuo evolversi dell’industria tecnologica, un Drone per ripresa video aerea, con un sistema di stabilizzazione affidabile può essere pilotato facilmente e acquistato a prezzi decisamente accessibili.

VISITA ANCHE IL NOSTRO E-SHOP!

 

Attenzione: articolo redatto nel Luglio 2013 – Dato il continuo evolversi della tecnologia nel mondo dei Droni ed i relativi utilizzi, invitiamo a contattarci per aggiornamenti ed eventuali richieste.

Domande? Contattaci!

Cosa sono i Droni? del: 2013-07-21T14:32:33+00:00 da Drone Point - Staff